You are here

Dieta Detox la dieta disintossicante di Simona ventura

Per dieta Detox si intende un regime dietetico orientato alla disintossicazione dell'organismo, con lo scopo di purificare il corpo, perdere peso e migliorare il metabolismo.

Le diete Detox rappresentano l'ultima tendenza in materia di salute e dimagrimento, sono diete disintossicanti o anche di pulizia, finalizzate a eliminare dal nostro corpo le tossine che si accumulano a causa dello stress, dell'ambiente, o di un'alimentazione poco sana.

A quanto pare la Detox è attualmente la dieta preferita di Simona Ventura, come ha racconato lei stessa a

X-Factor e alla rivista Grand Hotel. Simona Ventura si trova comunque in buona compagnia, infatti non solo Brad Pitt e Angelina Jolie praticherebbero con successo questa dieta, ma anche altri grandi nomi come Cameron Diaz, Dustin Hoffman e altri personaggi famosi di Hollywood.

Oltre alla finalità primaria di disintossicazione, le diete Detox sono praticate anche per dimagrire, ritrovare energia vitale e al tempo stesso perdere peso.

La dieta Detox si basa sul principio che il nostro corpo ha bisogno di una pulizia approfondita, almeno di quando in quando, per essere in grado di funzionare nel modo ottimale.

La Detox è una dieta piuttosto rigida, assimilabile in qualche modo a una dieta vegetariana, fondata sui seguenti punti:

 

DIETA DETOX: PREVISTO E VIETATO

PREVISTI:
L'assunzione di frutta e verdura coltivata biologicamente (senza pesticidi o fertilizzanti chimici).

Periodi di digiuno completo, sono previste fasi successive, e progressive, di digiuno per aiutare il corpo a disintossicarsi del tutto.

Un elevato consumo di liquidi per purificare e pulire i reni. Evitando però i succhi di frutta a causa delle elevate quantità di zuccheri che contengono.

Sono inoltre raccomandati il massaggio e discipline come lo yoga, la visualizzazione e la meditazione, per contribuire a disintossicare anche la mente insieme con il corpo.

VIETATI:
La dieta Detox vieta invece il consumo di proteine animali e di prodotti lattiero-caseari, anche in piccole quantità.

Il fabbisogno proteico giornaliero è interamente coperto da fonti vegetali come la soia, il tofu e legumi.

Sono anche proibiti farina, zuccheri raffinati, cibi spazzatura, cibi lavorati, alcool, caffeina, nicotina.

La dieta Detox non deve essere seguita per più di 7 giorni, in quanto potrebbe portare significative carenze nutrizionali o altri disordini da evitare assolutamente.

 

Se necessario la dieta può essere ripetuta, ma solo dopo che sia trascorso un intervallo di almeno un mese e comunque sempre e solo sotto attento controllo medico. Bisogna ricordare infatti che la dieta Detox può portare a perdere fino a 3 chili in una settimana, e richiede perciò molta cautela.

La dieta Detox non è indicata per i diabetici, nè in gravidanza o in allattamento, e va evitata anche da persone che soffrono di disturbi alimentari come l'anoressia o bulimia.