You are here

Le psicodiete

La psicodieta, dimagrire col pensiero

Con l'espressione psicodieta non si intende tanto una dieta ben codificata e riconducibile a un preciso ideatore, come possono essere per esempio al a dieta zona del Dott. Barry Sears o la Dieta Atkins, quanto piuttosto un approccio particolarmente attento agli aspetti psicologici dell'alimentazione.

I testi che riprendono la parola Psicodieta nel titolo sono infatti riconducibili a diversi autori, senza che sia possibile riconoscere un'origine unitaria.

In particolare, tra i libri sull'argomento, troviamo:

Dimagrire massaggiandosi la pancia.

Il rivoluzionario dietologo inglese Bruce King, forse il più noto propugnatore delle tecniche psicologiche applicate alla forma fisica, insegna un esercizio per far scomparire la pancia semplicemente massaggiandola dieci minuti al giorno.

Questa pratica, che dovrebbe assicurare risultati straordinari,  è descritta nei dettagli nel suo libro "Dimagrire con la mente" (Sonzogno).

Si fa così.

Sdraiatevi, scopritevi il ventre e metteteci sopra una mano all'altezza dell'ombelico, abbastanza vicina da sentirne il calore sulla pelle del ventre. Immaginate che tale calore si sprigioni dalla mano e attraversi la pelle, fino ad arrivare alle cellule di grasso che vedrete sciogliersi.