
La rivista Business Week segnala un recente studio che dimostrerebbe come una dieta equilibrata di frutta e verdura possa beneficiare le persone che sono inclini al cancro ai polmoni, con particolare riguardo ai fumatori.
Tra coloro che hanno partecipato alla sperimentazione, il gruppo che ha mantenuto questa dieta di frutta e verdura ha mostrato una probabilità inferiore del 27 per cento di essere colpiti da un tipo comune di cancro ai polmoni.
"In primo luogo, il modo migliore per ridurre il di tumore del polmone è smettere di fumare. Questo è di fondamentale importanza,", ha dichiarato il Dott. H. Bas Bueno de Mesquita che ha condotto la ricerca. Tuttavia, per quelle persone che non riescono o che preferiscono non smettere, spera che questi risultati possano aiutarli a ridurre il rischio di cancro attraverso una dieta salutare.
Si tratta di una dieta specifica di frutta e verdura, molto variata tra un pasto e l'altro. Per ottenere benefici per la salute, i partecipanti hanno dovuto consumare una grande varietà di alimenti: frutti di bosco, meloni, cavoli, cavolfiori, melanzane e altro ancora. Ci sono stati circa 40 tipi di frutta e verdura utilizzati nell'esperimento, dai broccoli alle mele.
Lo studio ha incluso oltre 450.000 adulti europei provenienti da 10 paesi diversi, ognuno dei quali ha compilato un questionario dove ha specificato le proprie abitudini alimentari, anamnesi, livello di forma fisica e uso di droga.