You are here

Qual'è la dieta migliore per dimagrire?

Qual è la dieta dimagrante più efficace, qual è la dieta migliore per perdere peso e dimagrire restando in salute?

La risposta viene da uno studio americano molto serio condotto nel 2005:

se volete perdere peso e dimagrire davvero,

scegliete la dieta dimagrante che vi piace di più.

Lo scopo di questo sito è proprio quello di aiutarvi a conoscere le diverse diete attualmente accreditate, in modo da scegliere la più adatta a voi.

Ma come si è arrivati scientificamente a questa conclusione?

Uno studio famoso, condotto negli USA dal Dr. Dansinger, ha messo a confronto quattro diete dimagranti rappresentative delle diverse tipologie di diete per perdere peso, ossia la dieta Atkins, la dieta a zona, la dieta Weight Watchers e la dieta Ornish, sottoponendo per un anno quattro gruppi di soggetti in sovrappeso a una di queste quattro diete per dimagrire. Al termine di quel periodo furono osservati cali di peso sostanzialmente simili nei quattro diversi gruppi, e quindi indipendenti dalla dieta dimagrante seguita.

Questo risultato sembrerebbe indicare una certa equivalenza delle diverse diete dimagranti nei confronti dell'obiettivo di perdere peso, ma in realtà si sono osservate differenze significative all'interno di ciascun gruppo, dove insieme a soggetti che perdevano pochissimo peso se ne trovavano altri che perdevano intorno al 7% del loro peso corporeo.

Si è scoperto così che in tutti e quattro i gruppi solo una certa percentuale dei soggetti, circa un terzo, seguiva scrupolosamente la prescrizione della dieta dimagrante e riusciva effettivamente  a perdere peso, mentre gli altri non seguivano le regole dietetiche alla lettera, col risultato di perdere peso in misura molto modesta.

Perdere peso o non perdere peso seguendo una dieta dimagrante non dipende quindi dal tipo di dieta quanto piuttosto dalla capacità di seguirla. Sembrerebbe un dato abbastanza ovvio: per perdere peso seguendo una dieta dimagrante occorre obbedire alle regole della dieta stessa.

Ma in realtà questi risultati non sono così scontati e ci danno un'indicazione molto precisa sui criteri da seguire al momento di scegliere una dieta dimagrante.

Infatti, se non sono tanto le caratteristiche intrinseche della dieta quelle che fanno dimagrire, quanto piuttosto la nostra capacità di seguire le indicazioni, allora dovremmo cercare di scegliere una dieta che ci sia possibile seguire senza troppa difficoltà, invece di cercare la dieta migliore in senso assoluto.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.