new dieta

Gli alimenti integrali fanno perdere peso?

Non è vero che i cibi integrali fanno dimagrire: miti da sfatare sull'alimentazione

L'alimentazione è spesso oggetto di falsi miti e pregiudizi che vengono trasmessi tramite il passaparola, alcuni validi e altri molto meno. Per esempio: non è vero che il pane ingrassa, mentre invece è vero che mangiare lentamente aiuta a perdere peso e che le noci fanno bene al cervello.

Qui di seguito esamineremo alcuni luoghi comuni sulle diete e cercheremo di capire quali sono attendibili e quali no.

 

Pizza e alimenti meno sani tassati per ridurre l'obesità.

Dieta e imposte: tassare la pizza fa dimagrire?

Un gruppo di ricercatori statunitensi ha stimato che un onere d'imposta del 18 per cento per la pizza e le bevande associate potrebbe ridurre l'apporto calorico degli adulti degli Stati Uniti e aiutarli a perdere, in media, circa 2 chili l'anno.

Il team, che ha pubblicato il suo studio sulla rivista Archives of Internal Medicine, ha suggerito che l'imposta potrebbe essere utilizzata come arma nella lotta contro l'obesità, che costa agli Stati Uniti circa 147.000 milioni di dollari l'anno.

La dieta per perdere 20 kg di Miguel Bosè

Il cantante ha trovato il segreto per dimagrire 22 chili con la dieta ayurvedica.

Miguel Bosé non ha mangiato carne o pesce o uova in questi ultimi mesi, e invece molta frutta, verdura, legumi e tisane delle più svariate erbe e spezie che l'hanno fatto dimagrire di oltre 20 kg di peso.Tutto questo accompagnato da intensi massaggi con olio tiepido e da bagni in succo d'arancia o di guayaba.

Miguel Bosè ha dichiarato di non aver praticato yoga nei suoi cinque mesi di purificazione, ma di aver dovuto meditare molto perché la medicina ayurvedica non può essere compresa senza un profondo rapporto con la natura.

L'ottimismo non fa dimagrire

L'ottimismo aiuta in molte situazioni ma a quanto pare non quando si tratta di perdere peso.

Secondo un gruppo di ricercatori giapponesi della Doshisha University di Kyoto, l'umore delle persone potrebbe influire sulla perdita di peso.

La ricerca, coordinata da Hitomi Saito, ha tenuto sotto osservazione per un periodo di sei mesi 147 pazienti obesi. La fase di valutazione prevedeva anche una serie di questionari, compilati dai pazienti prima di iniziare il programma dimagrante e al termine dei sei mesi, utili per delineare un quadro preciso della loro personalità.

Ticket per gli obesi, la proposta.

Nell' ultimo anno c' è stato un continuo stillicidio di notizie riguardanti l' obesità, che vedono il soggetto obeso regolarmente al centro di interventi la cui filosofia pare quella di voler punire questi impenitenti "mangioni".

A questa storia di persecuzione degli obesi si aggiunge ora la proposta lanciata venerdì al congresso milanese “La Medicina del Benessere: attualità e prospettive” da un professore del Centro Ricerche Alta Valtellina (CRAV) “Movimento e Benessere” dell’Università degli Studi di Milano.

Dal giappone la dieta della banana

Grande novità dal giappone nel campo delle diete ortofrutticole: la dieta delle banane (la dieta dell'uva era già nota in occidente dal tempo dei romani ).

Cliccate qui per conoscere l'apporto in calorie e i valori nutritivi della banana.

Il più grande importatore di banane del Giappone, la Dole Japan Company, gongola: "Non si trovano più banane nei supermercati ma stiamo attrezzandoci per rinnovare le scorte.", ha dichiarato il suo portavoce.

Qual'è la dieta migliore per dimagrire?

Qual è la dieta dimagrante più efficace, qual è la dieta migliore per perdere peso e dimagrire restando in salute?

La risposta viene da uno studio americano molto serio condotto nel 2005:

se volete perdere peso e dimagrire davvero,

scegliete la dieta dimagrante che vi piace di più.

Lo scopo di questo sito è proprio quello di aiutarvi a conoscere le diverse diete attualmente accreditate, in modo da scegliere la più adatta a voi.

Ma come si è arrivati scientificamente a questa conclusione?

Condividi contenuti