You are here

Regole della dieta Atkins

La dieta Atkins prevede quattro fasi, durante le quali è richiesto un apporto supplementare di vitamine e sali minerali e esercizio fisico regolare.

FASE 1 - INDUZIONE

Il consumo di carboidrati va ridotto a 20 gr giorno, ottenendo i carboidrati prevalentemente da insalate

FASE 2 - CONTINUAZIONE DELLA PERDITA DI PESO

Aggiungere carboidrati ricchi di fibre e nutrienti, aumentandoli di 25 gr al giorno per la prima settimana, 30 gr per la seconda e così finché la perdita di peso non diminuisce; poi sottrarre 5 gr di carboidrati al giorno fino a raggiungere una moderata perdita di peso.

 

FASE 3 - PRE-MANTENIMENTO

 

Passare dalla fase della perdita di peso alla fase di mantenimento aumentando l'assunzione di 10 gr alla settimana fino a individuare le quantità appropriate per mantenere il peso.

 

FASE 4 - MANTENIMENTO (permanente)

Adottare liberamente una grande varietà di alimenti e ricette che assicurino il mantenimento del peso e del benessere, e il piacere dei pasti, pur tenendo semre sotto controllo il consumo dei carboidrati.

Suggerimenti per cominciare a praticare la dieta atckins con successo:

  1. Vuotare la dispensa da tutti gli alimenti totalmente vietati e ammessi con riserva. Quando decidete iniziate subito, non aspettate di aver terminato le scorte: regalate tutto quello che la dieta vieta e approvvigionatevi in quantità industriali dei cibi permessi.

  2. Stabilire il target, ovvero il peso forma che si vuole raggiungere. La dieta dovrà durare il tempo strettamente indispensabile al raggiungimento dell'obiettivo, obiettivo che deve essere congruo con la propria età e con la propria struttura fisica.